Thursday, February 16, 2006

...ma quella faccia un po' così, quell'espressione un po' così


Dunque Genova con i suoi odori ed i suoi cani, con il suo dialetto che ha viaggiato ed ha doppiato più di un capo, con quel mare che anche di notte "non sta fermo mai", con l'indolenza della sua gente che pare sappia già e i vicoli, la "cattiva strada" e via del campo... Genova ha figli da ammirare, parole, luci e canzoni... L'Arcangelo di Ivano Fossati contiene un brano dal titolo "Il battitto" (dateci parole poco chiare, quelle che gli italiani non amano capire, basta romanzi d'amore, ritornelli, spiegazioni, interpretazioni facili... ma teorie complesse e oscure, lingue lontane servono, pochi significati, titoli, ideogrammi e insegne...)
Ora io non so se il recensore abbia voluto parafrasare e consolare l'autore del famoso verso un giorno dopo l'altro la vita se ne va, oppure gareggiare con la disarmante e semplice purezza di un vedrai, vedrai, vedrai che cambierà, ma ieri sul TELEVIDEO pag.144 del 15 febbraio 2006 l'articolo dal titolo "Tenco, riesumata salma per indagine procura" si chiudeva con queste parole... "I periti che hanno riesumato la salma l'hanno trovata in buono stato di conservazione."
Ecco, appunto!

6 Comments:

Anonymous Anonymous said...

press mi sembri un mix tra indignato e confuso... tipo funari...

10:28 AM  
Blogger pressapoco said...

direi più confuso che funari...

3:21 AM  
Blogger Morphine said...

Ma com'è che ti metti a leggere il televideo?

6:35 AM  
Blogger _ said...

ho riletto il tuo post in tre giorni diversi e poi me lo sono dovuto far spiegare.

ci incrociamo nella notte.
e domani a far legna...

11:50 AM  
Blogger pressapoco said...

si effettivamente un po' asintattico e confuso. ma per quanto riguarda il televideo debbo spezzare un'arancia a favore di quest'ultimo... rapido, veloce e senza fronzoli e poi ho sempre un "dom" del '56 seppellito in cantina per quando alla pagina 101 "ultim'ora" comparirà la notizia che tutti attendiamo...
E se facendo legna nel bosco incontriamo gli Ulver incazzati?

2:15 AM  
Anonymous Anonymous said...

incontriamoli

7:03 AM  

Post a Comment

<< Home