Thursday, September 21, 2006

autunno


















ma se ti svegli e hai ancora paura
ridammi la mano
cosa importa se sono caduto
se sono lontano

ecco il supplizio d'autunno, ecco i frutti dell'autunno e quell'andare a letto presto in fondo insoddisfatti. l'odore acre della fermentazione che punge, la bruma al mattino e l'impotenza di girare pagina un'altra volta. gli odori dei fossi e un lento vestirsi di vecchie lane e terapie di liquidi caldi.
ho ritrovato di colpo tutto questo in un piccolo pellegrinaggio all'hotel supramonte, dentro una delle più belle canzoni d'amore che io conosca. fabrizio continua a seguirmi con il suo sguardo che non ride, con la sua voce che macchia indelebile.
ho scoperto un disco con largo anticipo, uno di quei dischi che bisognerebbe trovare fra quindici anni in un mercatino e che invece è giunto insistentemente oggi a bussare alla mia porta. markku peltola è quell'uomo senza passato di cui kaurismaki ha voluto narrare le gesta. markku peltola esiste, ed esiste anche il suo sguardo, e qualcuno lo potrà pure testimoniare. ha voluto mettere il nome di buster nella ragione sociale della sua banda sgangherata del dopolavoro. sembra la colonna sonora dell'imbrunire, una cavalcata finnica a bordo di una vecchia auto color malva.
buster keaton non ha mai sorriso, almeno non davanti ad una macchina da presa! del resto faceva il comico!
la vita è una cosa così seria finchè se ne riesce a ridere! buon autunno, calamari!




4 Comments:

Blogger _ said...

ho trovato il cd di markku. in queste ore sto ascoltando evangelista di carla bozulich

5:12 PM  
Blogger Morphine said...

Buster Keatonin Ratsulilalla? Una meraviglia. Anzi, come direbbe qualcuno, "L'ottimo Markku ci offre un disco ineccepibile"

5:42 AM  
Blogger dust said...

Fatemene avere una copia ve ne prego..
Una gita a Tampere (di notte è gotham city) per visitare lo stravagante bar di legno a due piani, sito nel bel mezzo di una grande piazza circondata da palazzi, centri commerciali (c'è però anche un bel teatro davanti), gestito (si fa per dire, in realtà beve caffè e fuma sigarette e ogni tanto recita su di un piccolo palco improvvisato) da Markku.. la si potrebbe fare prima o poi..

9:50 AM  
Anonymous Anonymous said...

sono d'accordo. facciamoci un drink a tampere

11:23 AM  

Post a Comment

<< Home