Friday, March 16, 2007


..A parte il sesso e più o meno il secolo, che cosa possono avere in comune Freud, Hitler, Lenin, Dalì, Strindberg o D'Annunzio? L'Isola dei Morti.. Questo è l'incipit di uno dei vari siti in cui si parla di questo straordinario quadro di Arnold Boecklin.
Tutti questi personaggi e molti altri appartengono al club fantasma che riunisce chi idolatra l'Isola dei Morti, a volte fino quasi a perdere la propria vita.
Questo pittore tra il romantico e il simbolista lavora nell'ottocento ma influenza in maniera, sottile forse, ma prepotentemente, il novecento e tutti i suoi travagli politici, le sue guerre e i suoi lutti, le sue utopie.
Sappiamo che questo quadro era stato dipinto deliberatamente perchè si potesse sognare guardandolo, infatti così era stato chiesto all'autore dalla committente.
Sappiamo che Hitler aveva una delle 5 versioni del quadro realizzate da Boecklin nel suo studio a Berlino e probabilmente si suicidò al suo cospetto all'annuncio dell'entrata dell'Armata Rossa nella capitale tedesca e sappiamo anche che Lenin ne aveva una copia appesa in una delle sue stanze nel suo peregrinare prima del ritorno in Russia alla guida della Rivoluzione Sovietica..
Coincidenze? Sicuramente si, ma coincidenze pesanti..
Una figura bianca si muove sulle acque con una piccola barca verso una piccola isola di cipressi. Una rappresentazione banale dalla descrizione ma quale turbamento ci lascia e quale domanda (senza risposta) pone questo quadro non ci è possibile esprimere.

6 Comments:

Blogger mr.crown said...

non sono mai coincidenze.

10:44 AM  
Blogger dust said...

ovvio che non lo siano, ma mi piaceva che ciascuno potesse trarne una sua impressione.. io risposte non ne ho..

10:51 AM  
Blogger pressapoco said...

più che trarne impressioni preferirei, adesso che hai scritto il pezzo, che tu mi restituissi la mia copia... quella parete così bianca sopra alla chaise longue mi mette inutile allegria!

10:57 AM  
Blogger diego said...

da dove si prende il traghetto per questo luogo?

La frequenza dei contributi di Dust è inversamente proporzionale alla loro efficacia e bellezza!

5:01 AM  
Blogger pressapoco said...

Dust scrive tutti i post...
siamo noi che attendiamo trepidanti la gloria di una attribuzione apocrifa!

10:45 AM  
Anonymous Anonymous said...

now I stay tuned!

7:35 PM  

Post a Comment

<< Home