Friday, February 09, 2007

da arnold a joanna...


a dire il vero, nei giorni scorsi, mi chiedevo dei percorsi altrui per indagare effettivamente sui miei, per comprendere come si possa giungere a richard young partendo da domenico modugno, o del come approdare a diamanda galas senza nominare nina simone, edith piaf e demetrio stratos. non sono venuto a capo di nulla, ma quello che ho timidamente scoperto è che è necessario continuare ad allargare i confini dell'esperienza musicale, personale e generale in toto. un metodo pratico e rapido nello stesso tempo è, per esempio, ascoltare le trasmissioni radiofoniche di radio resonance, radio inglese che ospita settimanalmente i dj's della rivista wire. un'ora e mezza spesso ostica e scorbutica, difficile e al limite dell'incazzatura, dove si alternano doom e glitch, pre post e avant (il sostantivo è a piacere), drone e etno, ambient free e minimal e qualsiasi altra parola vogliate aggiungere. ma è un suono che scuote, che non lascia indifferenti, che ritorna a far vagheggiare un'ipotesi e un'idea che ritorna, un limite da oltrepassare nuovamente... ascoltatelo qui. per esempio l'altra sera il pierrot lunaire di arnold schonberg (1912, si badi bene) pareva la cosa più rigenerante udita nell'ultima settimana, e la domanda mi sorgeva spontanea... joanna newsom sarà al corrente di tutto ciò?

nella foto arnold schonberg ai bagni estivi

2 Comments:

Blogger Kekko said...

senza pretese internazionali, ma sono davvero un buon fan di battiti, su radio3 a mezzanotte quando sono sveglio. un sacco di negri, un sacco di fricchettoni, un sacco di gente ben vestita che suona jazz, ambient, contemporanea, elettroacustica.

quando ci sono le puntate sugli affricani c'è davvero da stare bene.

1:21 AM  
Blogger pressapoco said...

radio tre tutta è fonte inesauribile di abbeveraggi per noi eternamente assetati di semicrome, trilli e abbellimenti... sono cresciuto con rai stereonotte, quando l'adolescenza, l'inquietudine e la peperonata non mi facevano dormire! battitti ne è naturale seguito e conseguenza!

4:18 AM  

Post a Comment

<< Home