Friday, October 06, 2006

guanti neri

16 Ottobre 1968, Città del Messico.
Perchè Tommie Smith alza il braccio destro?
E perchè John Carlos il sinistro?
Peter Norman portava una spilla bianca per manifestare il suo appoggio alla protesta contro l'emarginazione degli afroamericani. Peter Norman corse i 200 metri in 20'06". Arrivò secondo. Peter Norman ci ha lasciati qualche giorno fa, detiene ancora oggi il record nazionale australiano.

4 Comments:

Blogger Luca said...

Dopo venti giorni continuativi guardando CSI e CSI Miami (da lunedi inizia CSI New York), mi sento pronto a proporre un'ipotesi riguardo il mistero delle braccia alzate. Probabilmente avevano un solo paio di guanti neri e volendoli mostrare entrambi hanno dovuto usare, uno la sinistra e uno la destra.

5:43 AM  
Anonymous Anonymous said...

Esattamente. E chi gli ha suggerito di spartirsi il paio di guanti, consegnando il tutto alla Storia? Il buon Norman, ça va sans dire.

7:16 AM  
Anonymous Anonymous said...

e tout se tient

8:36 AM  
Blogger pressapoco said...

Sono orgoglioso di voi... Da parecchi anni mi chiedevo il perchè di quella asimmetria e a seguito della morte di Norman ho ritrovato la notizia sui giornali e quindi la necessaria delucidazione! A volte dietro gesti epocali vi sono banali quotidianità di tutti noi, ragioni umanamente plausibili! Mohammed Atta sognava una realizzazione volante a mo' di rugby, ma ha preso il palo. JFK disse a Jacqueline: "Mi sa che questa cabriolet mi farà venire una tremenda emicrania!". Loro molto semplicemente avevano un paio di guanti soli!

10:13 AM  

Post a Comment

<< Home