calamari union
calamari union è il primo lungometraggio ispirato alle avventure dei calamari neri
SINOSSI
Un gruppo di diciotto uomini decide di abbandonare il povero quartiere di Helsinki dove vivono per raggiungere il ricco quartiere di Eira che si trova vicino al mare. Un viaggio che dovrebbe essere tranquillo si trasforma in un'incredibile avventura, dove alcuni di loro perdono la vita, altri, disperati, abbandonano il gruppo. Sopravviveranno alla fine soltanto in quattro che raggiunta la meta, delusi, si imbarcheranno per l'Estonia e si ritroveranno al Circo Barnum
Finlandia, 1985, Commedia, 78 min
Regia di Aki Kaurismäki
con (da sinistra a destra nella foto)
Puntti Valtonen aka mr.crown
Matti Pellonpää aka dust
Sakke Järveripää aka morphine
Pirkka Pekka Petelius aka pressapoco
dichiara aki all'uscita del film:
"Il mio primo film, Delitto e castigo, aveva avuto un grande successo. Tutti i critici finlandesi mi aspettavano al secondo film per pugnalarmi alla schiena. Io li ho presi in contropiede realizzando un film del tutto diverso, Calamari Union, e la sera della prima ho scoraggiato tutti dall'andare a vederlo: ripetevo a tutti che si trattava di un pessimo film e invitavo la gente a lasciare la sala. La tattica si è mostrata fruttuosa e così lo faccio sempre di nuovo quando il film viene proiettato da qualche parte."
il parere della critica:
"All'opposto di Rikos ja rangaistus, Calamari Union è un film tutto sopra le righe, pervaso da uno spirito istrionico e da una logica interna in parte imperscrutabile, di gioco e di rimandi. Aki trasforma Helsinki, una città in fondo con poco più di 500mila abitanti, in una metropoli sfaccettata, a cerchi concentrici, quali i gironi dell'inferno dantesco, che i diciotto Frank osano un giorno attraversare, pagando con la propria vita. La città si presenta come una entità mostruosa, popolata da persone e oggetti di morte: un mondo in cui nessuno si cura più degli altri, in cui si muore per strada come cadono sacchi di patate. Nel vano tentativo, in forma di sogno o di incubo, di rompere i ponti con il passato e di conquistare un posto al sole della società."
Francesco Bono, Cinema Finlandia, Roma 1989
ci si vede a helsinki come da accordi. partenze separate