L'Aldina
La Trattoria Aldina, in pieno centro a Modena è uno di quei posti del palato e dello spirito che ancora per poco (purtroppo) costituiscono un rifugio sicuro per chi non è capace di abitare i tanti non-luoghi nati come funghi, muffe?, nelle nostre città. Supermarket, iper, multisale, sale giochi, parchi tematici, mense, fastfood, templi maya (e attrazioni indios che in realtà sono ucraine) a mirabilandia, pub irlandesi in ciociaria (ma che bisogno c'era?) e l'elenco potrebbe allungarsi quasi all'infinito.
La Trattoria è al secondo piano di un vecchio edificio in una delle traverse che confluiscono nella piazza centrale di Modena. Dentro vi aspettano colori tenui sul giallo e sul marroncino chiaro, tovaglie fresche di pulito, e il menù del giorno, sempre diverso ma sempre vario, nel quale scegliere tra le prelibatezze della cucina regionale emiliana, tortelli di carne, o di zucca, cannelloni, tagliatelle al ragù, crespelle.
Quando la Trattoria Aldina chiuderà spero di non esserci più nemmeno io. La Trattoria Aldina è in Via Albinelli 40 ed è aperta solo a pranzo. Se ci passate lasciate un tavolo libero e quattro sedie per i calamari.